Design per la Casa | Colori e Tendenze per il 2019

In: Ispirazioni e Tendenze In data: lunedì, gennaio 7, 2019 Colpire: 929

E se il 2018 è stato l'anno dei colori pastello, per il 2019 gli esperti non hanno dubbi: colori accesi, tanto vetro, tocchi vintage, motivi etnici e stile industriale saranno i protagonisti dell'anno appena iniziato. Lo riferisce Pantone, istituto statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi, fornendo periodicamente report di previsione sull'andamento delle tendenze applicate ai vari settori.

Il colore eletto per il 2019 è il Living Coral. L’istituto americano sceglie una nuances calda che trasmette ottimismo: evoca il ruolo centrale della salvaguardia ambientale e invita a fare esperienze autentiche rispondendo così alla disumanizzazione dell'era digitale. È una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza, all’apparenza è allegro e fa subito venire voglia d’estate, ma in realtà è stato scelto perché cela due tematiche più profonde. Evoca una dimensione di ottimismo, calore, affetto e invita a fare esperienze autentiche, il nome stesso riporta in primo piano l’attenzione verso le problematiche delle risorse naturali in pericolo in un momento così delicato per l’ambiente, dove i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni.

Nell'interior design, il corallo si abbina piacevolemnte col bianco fresco, coi grigi tenui e con una piccola dose di nero, insieme ai legni più chiari, ma è particolarmente interessante se abbinato coi blu chiari e i viola sporchi.

Altre tonalità che sicuramente troveremo nelle ambientazioni Home per il 2019, sono il bordeaux e il rosso, dalle pareti ai mobili principali, dai tessuti agli accessori decorativi, ogni stanza potrà godere del suo carattere pulsante. Le aree funzionali più indicate in cui adottare la palette di tendenza dei rossi? La cucina per un look conviviale e il soggiorno, declinando le sfumature su tessuti e perchè no, muri.

Una variante cromatica altrettanto di tendenza per il 2019 è l'arancione, proposto nella particolare essenza ruggine per l'interior design più accorto, dove sul fronte materico, è possibile combinarli armoniosamente con legni e resine, ma anche ferro e mattoni lasciati a vista. Le tonalità di questa palette evocano le contaminazioni culturali e territori lontani, per garantire alle stanze domestiche un appeal contemporaneo e cosmopolita.

A comporre un'altra palette di grande tendenza per lil 2019 saranno le varianti di verde più affascinanti e variegate, spaziando dal verde foliage al verde bottiglia e verde-blu, perfette per connotare ambienti moderni o modern-classic.

dall'aspetto fortemente 'speziato', il giallo, che saprà aggiungere una manciata tropicale a tutti gli interni di casa, dalla cucina in cui può tingere pareti paraschizzi alla sala da pranzo su sedute, ma anche in soggiorno su poltrone in velluto e accessori, e ancora, in camera da letto.

Le tendenze colori 2019 non hanno dimenticato nemmeno i neutri, costantemente al di fuori del ricambio cromatico legato alle mode. Ogni tipologia di contesto abitativo, dal più semplice al più attento, non può infatti fare a meno dei cosiddetti classici evergreen. Anche in questo range, tuttavia, si osservano delle interessanti rivisitazioni capaci di rendere fascinosi e mai banali gli ambienti di casa. In questa gamma troviamo dunque un caldo color cammello e un discreto grigio tenue, un crema chiarissimo e un blu scuro dai tratti polverosi tendenti all'antracite.