Design per la Casa | I trend per il 2019

In: Ispirazioni e Tendenze In data: martedì, gennaio 8, 2019 Colpire: 120

Il 2019 è appena iniziato e saremo tutti spettatori di quei cambiamenti preannunciati dalle magnifiche fiere internazionali del settore che nell'anno appena concluso ci hanno fatto conoscere attraverso i più noti brand e designer da tutto il mondo. Arredare casa è un arte, e a volte, anche un semplice rinnovamento ci da la possibilità di trovare il nostro stile, vivere al meglio gli spazi e creare atmosfere che ci facciano stare bene.

Tra i material più ricercati nel 2019, troveremo sicuramente il vetro, grande e indiscusso protagonista. Sia vetro stampato (tantissimo), per ottenere texture semitrasparenti e supermoderne, sia serigrafato, temperato, plissettato. L’importante è che non sia “solo” vetro trasparente.

Anche il legno avrà ancora il suo ruolo di spicco. Legno naturale, non lavorato. Perfetto se inserito a contrasto con materiali in colori accesi, per mitigare l’effetto finale. Il legno è uno degli ultimi elementi che rimangono della grande tendenza “scandi style”, che sta lentamente scemando in favore di interni più ricchi e avvolgenti.

Il trend dei metalli è forse in ascesa, ma mai come quest’anno vedremo tanti dettagli dorati. I complementi che più risentono di questa tendenza sono specchi, decori, lampade e rubinetteria.

Altro materiale sarà il Cemento o fake cemento: molti oggetti presentati a Maison et Objet sono realizzati con questo materiale o con effetti pittorici che ne riproducono il sapore industrial.

Parola d’ordine resterà comunque combinazione di materiali: texture, finiture, pattern e tridimensionalità che rendono originale e artistico anche il più elementare degli oggetti.

Focus principale delle creazioni 2019 sarà il design sostenibile. Zero sprechi, riciclo e una casa “organica”: la sostenibilità non è ormai solo un modo di vivere, ma anche un modo di arredare. Le misure “green friendly” come il consumo consapevole di prodotti tracciabili, processi industriali sostenibili che non danneggiano l’ambiente e l’impiego di materiali alternativi si riflettono anche nel design, che cerca di rispondere a questo fenomeno attraverso produzioni più responsabili, artigianato solidale e upcycling (ovvero il riuso).

..E Le piante sono sempre degli evergreen nell’arredamento, è il caso di dirlo! Come elemento d’arredo in un angolo della zona living o come centro tavola in vasi dècor, sperimentato in chiave concettuale come materiale per il paravento o motivo per la carta da parati: il verde è stato protagonista della scorsa edizione di Maison et Objet, e noi di Italian Design Outlet siamo sicuri lo sarà anche nelle vostre case!

 

Riferito da Tag