Dubai Design Week 2019 | L'evento che celebra e promuove il design e la creatività negli Emirati Arabi Uniti

In: Fiere Internazionali In data: martedì, ottobre 8, 2019 Colpire: 233

Con il patrocinio di Sua Altezza Sheikha Latifa Bint Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, presidente dell'Autorità culturale e artistica di Dubai, la Dubai Design Week è il più grande festival creativo in Medio Oriente, che riflette la posizione di Dubai come capitale regionale del design. Un evento annuale che celebra e promuove il design e la creatività negli Emirati Arabi Uniti.

Il programma di sei giorni copre una gamma di discipline progettuali tra cui architettura, design del prodotto, interni, progettazione multimediale e grafica; la maggior parte degli eventi sono liberi e accessibili sia all'industria che al pubblico, mirando così a consolidare la reputazione della città come una delle capitali internazionali emergenti del design, attirando professionisti, appassionati di design e curiosi a Dubai, per sei giorni, in cui le idee innovative saranno le protagoniste attraverso una serie di piattaforme creative: installazioniarchitetture, mostre, eventi organizzati di industrial e graphic designcultura tecnologicaarte e altro ancora, includendo contenuti di oltre 100 organizzazioni partner.

La Dubai Design Week è gestita dall'Art Dubai Group in associazione con il Dubai Design DistrictÈ supportata da Audi Middle East, la Dubai Culture and Arts Authority è partner strategico, ed è attiva in una serie di iniziative volte a sviluppare il design e l'innovazione a Dubai promuovendo un ambiente creativo. 

Il Dubai Design District (d3) fornisce l'hub principale della Dubai Design Week, attività di allestimento ed eventi per un'ampia varietà di visitatori; dai professionisti del design e dell'architettura fino a un programma dedicato per bambini durante il fine settimana del festival.

Downtown Design è l'unica fiera in Medio Oriente per professionisti del design, che presenta una varietà di settori commerciali. È stato originariamente lanciata prima della Dubai Design Week ma è stato poi aggiunta come uno degli eventi durante l'evento settimanale.

Global Grad Show è un evento che si tiene ogni anno alla Dubai Design Week. È una vetrina di progetti di studenti delle migliori università di design di tutto il mondo, come il Royal College of Arts, la Keio University e il KAISTI progetti sono curati sulla base di esperienze uniche e interessanti che vanno 'dall'ultra-tecnico a l'incredibilmente semplice'.

Abwab si traduce come "porte" in araboÈ l'evento chiave della Dubai Design Week per evidenziare i talenti del design regionale provenienti da Medio Oriente , Nord Africa e Asia meridionaleLa mostra, rinnovata ogni anno, funge da istantanea delle attività di progettazione nella regione allo scopo di promuovere i talenti del design e stimolare lo scambio di informazioni. Ad Abwab dal 2015 al 2018 hanno partecipato un totale di 171 designer.

Nel 2018, la Dubai Design Week ha visto l'evento crescere del 25% e questa tendenza è destinata a continuare anche nell'edizione 2019, confermandosi il più grande e ampio bacino di ospiti fino ad oggi. Il Downtown Design ha ospitato oltre 175 marchi di cui 40 designer regionali per gli appassionati professionisti e creativi da vedere. Le aziende internazionali del design affermate includevano il ritorno di Herman Miller, Marset, Moroso e altri, mentre marchi come Arper, Artemide, Cassina e altri si sono uniti per la prima volta.

Tra i vari, l'edizione di quest'anno, vedrà attiva anche la presenza di Light4, giovane e dinamica azienda trevigiana di illuminazione, che porterà all'evento del design più importante del Medio Oriente l'esperienza artigiana e la passione Made in Italy

Scopri di più su  Light4 

Una vetrina imperdibile per i professionisti del settore e un appuntamento immancabile per gli appassionati del design, dall'11 al 16 Novembre 2019 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.