London Design Festival 2019 | La 17° edizione

In: Fiere Internazionali In data: venerdì, febbraio 8, 2019 Colpire: 952

Il London Design Festival è stato ideato da Sir John Sorrell e Ben Evans nel 2003. Basandosi sulla fermente e sempre accesa attività di design a Londra, il loro concetto era di creare un evento annuale che promuovesse la creatività della città, coinvolgendo i più grandi pensatori, professionisti, rivenditori ed educatori del Paese a una imperdibile celebrazione del design. Il lancio del primo Festival ha avuto luogo a Bloomberg il 25 marzo 2003, con una grande dimostrazione di sostegno da parte di organizzazioni di design, istruzione, governo e Londra. 16 anni dopo, questa visione rimane sempre forte.

Nel 2017, il Festival ha accolto un record di 450.000 visitatori individuali provenienti da oltre 75 paesi. Questi visitatori hanno contribuito a un totale di 991.000 visite agli eventi del London Design Festival con 150.000 persone che attraversavano Broadgate ogni giorno avendo l'opportunità di vedere Landmark Project Villa Walala. Inoltre, il London Design Festival ha contribuito a guidare un totale di 173.250 visite al V & A durante il periodo del Festival, con il 22% degli intervistati che dichiara di non aver mai visitato il museo e che è stato portato lì dal Festival. La sala di riflessione di Flynn Talbot e le installazioni della trasmissione di Ross Lovegrove erano particolarmente popolari.

Landmark Projects sono importanti installazioni, introdotte per la prima volta nel 2007, che prevedono la collaborazione e partecipazione dei migliori designer, artisti e architetti del mondo, oltre a nuovi talenti entusiasmanti, per creare qualcosa di straordinario in risposta a una varietà di stimoli come un particolare materiale, un tema o un luogo. Nel corso degli anni, alcuni progetti sono apparsi in alcuni degli spazi più importanti e amati di Londra, come il V & A, il Southbank Centre, la Cattedrale di St Paul, la Tate Modern e Trafalgar Square.

Il direttore del London Design Festival, Ben Evans, afferma: "London and Design vanno di pari passo. Fa parte della nostra storia. Il London Design Festival è una piattaforma per centinaia di storie di design da raccontare. Ognuno di loro parla con un pubblico in espansione affamato di idee di design e di godere della qualità e della diversità di ciò che è in offerta. Tutto conferma lo status di Londra come centro globale del design."

Per LDF18, i visitatori del V & A hanno esplorato una gamma di display e installazioni speciali in tutto il museo, completati da un ampio programma di eventi, tour giornalieri e workshop dal Global Design Forum, che nel 2018 ha attratto 65 relatori da 20 paesi e 2.800 visitatori.

Sadiq Khan, sindaco di Londra, ha dichiarato: "Il London Design Festival è un evento fantastico che riunisce designer di tutto il mondo e dimostra la posizione della capitale come centrale elettrica per le industrie creative. Londra è conosciuta per la sua creatività e continua ad attrarre le migliori aziende e talenti provenienti da tutto il mondo. Sono lieto di sostenere il London Design Festival, che dimostra che Londra è aperta a grandi idee, innovazione e persone di ogni provenienza ".

L'edizione 2019 si svolgerà dal 14 al 22 Settembre, una celebrazione del design in ogni suo aspetto, una rassegna imperdibile per esperti del settore e amanti dell'innovazione, che anche quest'anno riserverà molte sorprese.