Salone del Mobile Milano 2020: tutte le informazioni.

In: Fiere Internazionali In data: lunedì, gennaio 13, 2020 Colpire: 800

Giunge alla sua 59° edizione consecutiva il Salone del Mobile Milano, prevista per i giorni che vanno dal 21 al 26 Aprile 2020, presso il polo fieristico di Milano Rho/Pero.

Divenuto oramai non solo una semplice manifestazione fieristica ma un laboratorio di sperimentazione e contaminazione, un luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto, il Salone del Mobile di Milano è riconosciuto a livello internazionale come un palcoscenico che da sempre coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani.

In media, ogni anno, oltre 370.000 presenze da 188 Paesi confermano il profondo valore del Salone Internazionale del Mobile quale palcoscenico della creatività e forum degli addetti ai lavori, diventando punto di riferimento delle eccellenze del design.

All’evento clou di quest’anno sono attesi più di 2.000 espositori, oltre a più di 5000 giornalisti accreditati da tutto il mondo.

L’edizione 2020 de “I Saloni” si svilupperà aggregando al suo interno vari filoni espositivi:

Salone Internazionale del Mobile

Punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo, il Salone Internazionale del Mobile si presenta al mondo con un’offerta di prodotti di altissima qualità ripartiti in tre tipologie stilistiche principali: Classico, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti; Design, prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico; xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riproposto in chiave contemporanea. Il meglio dei produttori del settore esporranno tra i padiglioni le novità che sbarcheranno sul mercato, presentando una panoramica fatta di innovazione e tecnologia in un settore destinato a continuare la propria evoluzione nell’offerta di prodotti e soluzioni per l’abitare.

Salone Internazionale del Complemento d'Arredo

In risposta alla crescente richiesta di proposte per il decoro, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo nasce nel 1989 affermandosi nel corso degli anni come manifestazione leader del settore in grado di presentare una scelta di oggettistica d’eccellenza, con un'ampia varietà di prodotti tra cui complementi d’arredo, oggettistica, elementi di decoro, tessili per la casa, comprendendo vari stili. Le proposte vanno dal design classico al più moderno, coniugando novità, stili e tendenza, con proposte sempre esclusive capaci di ridisegnare lo spazio e donare personalità e carattere agli ambienti di casa. 

Eurocucina

Eurocucina, o FTK - Technology For the Kitchen -, con oltre 100 espositori su 22.192 mq è il palcoscenico privilegiato delle cucine di alta qualità. Giunto alla sua 22a edizione, con cadenza biennale, Eurocucina è la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione, rispondendo in maniera precisa e evoluzionistica al grande interesse che questo comparto continua a suscitare. La cucina infatti, non è più solo un’area funzionale, ma si riafferma quale centro domestico fulcro, un ambiente di relazioni e socializzazione, circondato di tecnologia e funzionalità, sempre più connesso e motore di connessioni. Innovazione tecnologica, efficienza energetica e Design contemporaneo caratterizzeranno tutte le proposte di EuroCucina attraverso modelli, prototipi e concept progettati da aziende che fanno della ricerca il loro punto di forza, attraverso un’offerta commerciale ampia e di alta qualità.

Salone Internazionale del Bagno

Nato nel 2003 come settore interno al Salone Internazionale del Mobile, nel 2006 il Salone Internazionale del Bagno diviene autonomo e indipendente, proponendo novità e suggestioni che abbracciano a 360° l’universo bagno, offrendo una panoramica completa sulle tendenze del settore. 243 espositori ricoprono una superficie di 20.600 mq con un’offerta ampia e di altissima qualità, rispondendo sempre più alle richieste di un mercato che riflette l’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente per il relax e il benessere. Giunto alla sua 7° edizione, vedrà quest’anno protagonista chiave della manifestazione il concetto di sostenibilità: dall’efficienza idrica all’attenzione contro l’inquinamento indoor, dalla protezione della salute all’efficienza e al risparmio; il tutto unito al design e allo studio di nuovi materiali.

Salone Satellite

Il Salone Satellite accompagna il Salone del Mobile Milano dal 1998 ed è l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35. Luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti, la sua creazione è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative di giovani designer, dando la possibilità di creare relazioni importanti tra aziende affermate del settore e i nuovi designer del futuro. Dal 2010 è stato indetto il concorso SaloneSatellite Award, che premia i migliori progetti.

S.Project

S.Project è uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design, alle soluzioni decorative e alle tecniche del progetto d’interni. In sinergia con gli altri saloni sopra citati, S.Project seleziona, raccoglie e valorizza le proposte delle aziende per offrire una prospettiva a 360 gradi sull’architettura d’interni, rispondendo alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Uno spazio poliedrico con una ampia varietà di proposte che vanno dall’arredo d’interni all’outdoor, dai prodotti per il wellness ai tessuti, dall’illuminazione alle soluzioni acustiche, dai rivestimenti alle finiture; una nuova modalità espositiva, liquida e trasversale, pensata per essere la piattaforma business to business in grado di rafforzare l’alleanza tra retail, progettisti e aziende, offrendo un’esperienza completa e l’ambiente più efficace per il networking.

Workplace 3.0

Workplace3.0 si propone come l’evento, dedicato al design e alla tecnologia, in grado di rispondere al cambiamento e alle esigenze del mercato. Nato nel 2015, è una rassegna nata per stimolare idee di sviluppo e per conoscere e comprendere i futuri e necessari cambiamenti degli spazi lavorativi. Una manifestazione innovativa che coniuga design e tecnologia esplorando inedite modalità, forme e soluzioni per gli ambienti di lavoro del futuro. Saranno esposte le migliori proposte per progetti di fornitura, aree di accoglienza e di lavoro delle migliori aziende espositrici, riflettendo in modo autentico la trasformazione sociale dell’area di lavoro in spazio flessibile, permeabile e dinamico.

FuoriSalone

il Fuori Salone e quell’insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano e che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Nel mese di aprile, Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone definiscono la Milano Design Week, offrendo una quantità enorme di esposizioni, eventi, rassegne, incontri e aperitivi dislocati tra le vie di Milano e tra i luoghi più cool e significativi di Milano. La scorsa edizione il Fuori Salone ha visto coinvolti più di 400.00 persone che hanno partecipato a oltre 1.000 eventi.

Informazioni Utili

Date: Dal 21 al 26 Aprile 2020, Aperto al pubblico il 25 e 26 Aprile.

Orario di aperura: 9.30

Orario di chiusura: 18.30

Luogo: Quartiere Fiera Milano, Rho.

Ingresso: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest 

I Saloni sono stati così dislocati tra i padiglioni:

+ Salone Internazionale del Mobile e Salone del Complemento d’Arredo
Padiglioni 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20

EuroLuce

Padiglioni 9-11-13-15

Workplace3.0/SaloneUfficio

Padiglioni 22-24

SaloneSatellite

Adiacenze ai padiglioni 22-24

Mappa

Come arrivare da Milano

Direzione/fermata Rho - FieraMilano.
Stazioni di interscambio: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde); Duomo (M3 Linea gialla); Lotto (M5 Linea lilla)

Biglietti
Per raggiungere la stazione di Rho-fieramilano è necessario un biglietto da 2 € per le zone Mi1-Mi3.

Modalità di ingresso e prezzo biglietti

BIGLIETTI OPERATORI (Il servizio di pre registrazione e prevendita è riservato ai soli operatori del settore. Per il pubblico e gli studenti non è previsto il servizio di prevendita, la tessera di ingresso deve essere acquistata il giorno della visita presso le reception abilitate) ha costo pari a 30 euro (23 euro se acquistato online), con possibilità di acquisto multiplo fino a 75 euro per 6 ingressi (55 euro se acquistato online);

BIGLIETTI STUDENTI (Gli studenti possono accedere alla fiera durante tutto il periodo di svolgimento) Il prezzo per gli studenti, ai quali non è riservato alcun servizio di prevendita, è pari a 22 euro;

BIGLIETTI AGENZIE E GRUPPI (Per gruppi superiori a 10 persone, in alternativa all’acquisto online, è possibile acquistare le tessere tramite gli uffici del Salone del Mobile di Milano e riceverle presso la vostra sede);

BIGLIETTI PUBBLICO (Apertura al pubblico unicamente sabato 25 e domenica 26 aprile) Le tessere per il pubblico hanno prezzo pari a 30 euro per un ingresso singolo, 44 euro per un ingresso di coppia e 49 euro per una tessera famiglia.

Per l’acquisto online è necessaria l’apertura di un account e il successivo login sul sito Cosmit.

Tutti i prodotti esposti

Camere da letto
Camere da letto classiche; Camere da letto contemporanee; Camere da letto per albergo

Letti singoli
Letti classici; Letti contemporanei; Letti in metallo; Letti sovrapponibili;Letti pieghevoli; Letti imbottiti
Mobili trasformabili letto

Armadi
Armadi guardaroba classici; Armadi guardaroba contemporanei
Cabine armadio
Divisori scorrevoli o fissi per cabine armadio; Divisori scorrevoli o fissi per pareti armadio
Pareti armadio

Sale da pranzo e soggiorni
Sale da pranzo classiche; Sale da pranzo contemporanee
Soggiorni classici; Soggiorni contemporanei; Soggiorni componibili
Librerie di legno classiche; Librerie di legno contemporanee; Librerie in cartone; Librerie in metallo; Librerie in plastica

Mobili da ingresso
Mobili da ingresso classici; Mobili da ingresso contemporanei

Mobili per bambini
Camerette per bambini e ragazzi; Altri mobili per bambini e ragazzi

Mobili singoli
Mobili singoli in cuoio; Mobili singoli classici; Mobili singoli contemporanei; Mobili in marmo e pietra; Mobili in vetro
Carrelli in legno; Carrelli in metallo e cristallo; Carrelli in plastica
Mobili bar
Mobili portatelevisore
Mobili per hi-fi
Scarpiere
Porta CD
Specchiere classiche; Specchiere contemporanee

Tavoli e sedie
Tavoli da pranzo classici; Tavoli da pranzo contemporanei; Tavoli da pranzo in metallo e cristallo; Tavoli da pranzo in plastica; Tavoli da pranzo allungabili; Tavoli da pranzo in marmo
Tavoli da salotto classici; Tavoli da salotto contemporanei; Tavoli da salotto in metallo e cristallo; Tavoli da salotto in plastica; Tavoli da salotto sovrapponibili; Tavoli da salotto in marmo
Sedie di legno classiche; Sedie di legno contemporanee; Sedie in cuoio; Sedie in metallo; Sedie in plastica; Sedie sovrapponibili o pieghevoli
Sedie a dondolo classiche; Sedie a dondolo contemporanee
Sgabelli classici; Sgabelli contemporanei; Sgabelli e sedie in cartone

Mobili in giunco, midollino e rattan

Mobili da giardino
Mobili da giardino; Ombrelloni da giardino

Imbottiti
Divani e poltrone classici; Divani e poltrone contemporanei; Divani e poltrone letto
Poltrone a dondolo classiche; Poltrone a dondolo contemporanee
Poltrone relax
Materassi confezionati

Elementi complementari
Accessori e attrezzature domestiche per il wellness; Appendiabiti; Componenti e coordinati per l'arredamento; Cuscini; Divisori, separé; Elementi di decoro da esterno, Fioriere; Orologi d'arredamento; Pelli e pellicce per l'arredamento; Quadri, acqueforti, incisioni, serigrafie e litografie; Tappeti, passatoie e arazzi; Sculture

Oggettistica
Oggettistica in argento; Oggettistica in carta e cartone; Oggettistica in cera; Oggettistica in ceramica; Oggettistica in cuoio; Oggettistica in legno; Oggettistica in marmo/pietra; Oggettistica in metallo; Oggettistica in plastica; Oggettistica in porcellana; Oggettistica in tessuto; Oggettistica in vetro e/o cristallo

Tessili
Biancheria da bagno; Coordinati tessili per la casa; Copriletti e trapunte; Lenzuola e copripiumoni; Passamanerie; Tendaggi, Tessuti per l'arredamento; Tovaglie, tovaglioli e copritavoli

Cucine
Cucine in laminato plastico; Cucine in legno; Cucine in metallo; Cucine laccate; Cucine in muratura; Cucine in pietra naturale

Complementi d'arredo per cucina

Mobili e accessori per bagno
Accessori per bagno; Mobili per bagno; Mobili per locale lavanderia

Docce, vasche, saune, sanitari, radiatori, rivestimenti
Cabine doccia; Sanitaria; Radiatori; Rivestimenti; Rubinetteria sanitaria e da cucina; Sauna, bagno turco, spa; Vasche da bagno e idromassaggio

Arredamento per ufficio
Arredamenti per posti di lavoro per disabili; Arredamenti per sale riunioni; Arredamenti per uffici direzionali; Arredamenti per uffici operativi
Classificatori, schedari, armadi per archiviazione; Pareti attrezzate, pareti divisorie; Scaffalature compattabili
Sistemi di mobili modulari, anche con pareti, con integrazione di linee elettriche, telefoniche, ecc.

Arredamenti per banche, istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici
Arredi per banche e istituti assicurativi; Arredi per biblioteche; Arredi per sale convegno; Arredi per scuole; Arredi speciali per attese e comunità; Arredi speciali per impianti sportivi, cinema e teatro, call center; Arredi speciali per sale sportelli; Arredi speciali per servizi di mobilità (aeroporti, stazioni, ecc.)

Sedute per ufficio e comunità
Sedie, poltrone e divani direzionali; Sedie, poltrone e divani operativi; Sedie e poltrone per teatri, cinema e sale conferenze, impianti sportivi, ecc.

Isolamento acustico

Impianti tecnici per ambienti, sistemi di sicurezza
Casseforti e camere blindate

Complementi d’arredamento per ufficio
Complementi d'arredamento e accessori; Tende e sistemi di schermatura; Sistemi di illuminazione; Lampade per posti di lavoro.

Giornali, riviste e pubblicazioni di settore

Associazioni ed enti di settore

Tutte le informazioni ufficiali e dettagliate sul sito https://www.salonemilano.it/